COME SI FA UN SITO?

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
User avatar
l3d
Forum Members
Forum Members
Posts: 96
Joined: Sun Jul 09, 2006 2:19 pm

COME SI FA UN SITO?

Post by l3d »

Ciao ragazzi,
è da molto che cerco un cms valido e facile da usare, credo che cms made simple soddisfi le mie esigenze da newbie...
proprio da novizio vi chiedo se è possibile creare un piccolo tutorial in italiano che spieghi come creare un sito base con una struttura semplice...
(spero si capisca  :P)

home    > pagina singola
            > menu categoria > pagina singola
                                    > pagina singola
                                    > pagina singola

consigliando scorciatoie, metodi e magari qualche plugin utile...
chiedo troppo?  ;)
grazie!
alby

Re: COME SI FA UN SITO?

Post by alby »

l3d wrote: home    > pagina singola
            > menu categoria > pagina singola
                                    > pagina singola
                                    > pagina singola
Via in nella sezione di amministrazione -> Contenuto -> Pagine -> Aggiungi nuovo contenuto
Quello che compare è l'interfaccia di creazione di una pagina singola con Titolo, Testo che compare nel menu e Genitore per dare una gerarchia come quella che hai pensato.
Per il menu categoria il discorso è identico ma devi selezionare in Tipo di contenuto Section Header e non Content

Alby
User avatar
l3d
Forum Members
Forum Members
Posts: 96
Joined: Sun Jul 09, 2006 2:19 pm

Re: COME SI FA UN SITO?

Post by l3d »

ma cosa cambia tra Section Header e Content?
alby

Re: COME SI FA UN SITO?

Post by alby »

l3d wrote: ma cosa cambia tra Section Header e Content?
Se selezioni Section Header vedrai che non hai la textarea per inserire il contenuto della pagina (presente invece con Content).
E' una intestazione di sezione oppure chiamalo intestazione di un gruppo di pagine (nel tuo esempio è il: menu categoria)

Alby
User avatar
l3d
Forum Members
Forum Members
Posts: 96
Joined: Sun Jul 09, 2006 2:19 pm

Re: COME SI FA UN SITO?

Post by l3d »

sta andando tutto a gonfie vele quindi volevo chiedervi qualche dritta

1) Vorrei implementare alcuni form mail diversi per diverse pagine, ognuno che si riferisca ad una pagina specifica.. magari qualcosa che mi permetta di pre-compilare il campo oggetto... esiste?

2) Esistono plugin per dare un voto ad una pagina o un'articolo (tipo *****) ?

3) Purtroppo non sono un mago in inglese e mi viene difficile capire le funzioni dei plugin anche perchè sembra non esserci nessuna dimostrazione pratica... potete suggermi qualche sito che usa cms ms e plugin vari?

grazie!
alby

Re: COME SI FA UN SITO?

Post by alby »

l3d wrote: 1) Vorrei implementare alcuni form mail diversi per diverse pagine, ognuno che si riferisca ad una pagina specifica.. magari qualcosa che mi permetta di pre-compilare il campo oggetto... esiste?
Il modulo FeedbackForm dovrebbe fare al tuo caso. Sarebbe meglio provare però i moduli FormBuilder/FormBrowser che lo sostituiranno a breve (anche se adesso sono in beta release)
l3d wrote: 2) Esistono plugin per dare un voto ad una pagina o un'articolo (tipo *****) ?
Non mi pare, il modulo Comment dovrebbe inserire commenti da parte degli utenti
l3d wrote: 3) Purtroppo non sono un mago in inglese e mi viene difficile capire le funzioni dei plugin anche perchè sembra non esserci nessuna dimostrazione pratica... potete suggermi qualche sito che usa cms ms e plugin vari?
Sono funzionalità semplici che si applicano con i tag del tipo

Code: Select all

{funzione}
che vanno dall'inserimento automatico di una immagine, alla stampa della data dell'ultima modifica di quella pagina, etc....

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”