tag "contact_form" problemi invio in locale

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
axxe16

tag "contact_form" problemi invio in locale

Post by axxe16 »

Ciao a tutti,
stavo smanettando con contact_form lo inserisco in un template normalmente così:
{contact_form email="miamail@dominio.it"}
tutto ok funzionano ovviamente tutti i controlli ect. Il problema è che quando invio il messaggio mi da errore di mail non inviata...
sono in locale è forse questo?
taxxi
Forum Members
Forum Members
Posts: 92
Joined: Sun May 14, 2006 8:22 pm

Re: tag "contact_form" problemi invio in locale

Post by taxxi »

dipende da che impostazioni hai messo nel modulo cmsmailer.
Prova ad impostare il metodo tramite smtp ed inserire l'smtp della tua
connessione internet.

Ciao
Tax
axxe16

Re: tag "contact_form" problemi invio in locale

Post by axxe16 »

taxxi wrote: dipende da che impostazioni hai messo nel modulo cmsmailer.
Prova ad impostare il metodo tramite smtp ed inserire l'smtp della tua
connessione internet.

Ciao
Tax
umh cmsmailer non è un modulo di default vero? Almeno non lo vedo fra quelli installati (io ho l'FCK il menu manager, le news e il thememanager). Io sto usando il tag predefinito "contact_form". Che lascia come unica personalizzazione la mail alla quale inviare il messaggio e gli stili css...
axxe16

Re: tag "contact_form" problemi invio in locale

Post by axxe16 »

ok ho installato il modulo, mi sembra tutto piuttosto chiaro a parte il fatto che impostando i vari parametri e inviando un messaggio di prova non arriva un bel niente...

l'unico paramtro che non mi suona familiare è:
/usr/sbin/sendmail ovvero il percorso completo del del programma sendmail...

da quello che ho letto il modulo non funziona da solo ma ha bisogno di un modulo che effettivamente mandi la mail....giusto? Io ho installato feedbackform e gli ho dato il path del modulo...


Qualche consiglio, il resto l'ho configurato con i soliti dati indirizzo smtp, porta smtp user e pasw...
taxxi
Forum Members
Forum Members
Posts: 92
Joined: Sun May 14, 2006 8:22 pm

Re: tag "contact_form" problemi invio in locale

Post by taxxi »

il tag che stavi usando utilizza il comando mail di php che sotto windows non funziona (@mail($to, $subject, $message, $extra)))
Mentre con il cms mailer ed il modulo feedbackform funzionano utilizzando direttamente l'smtp. Non devi usare sendmail
ma il tuo smtp esterno della connessione internet (es. mail.tin.it). sendmail va solamente se hai un server linux.
Prova il messaggio di test di cmsmailer...dovrebbe andare tranquillamente.

tax
alby

Re: tag "contact_form" problemi invio in locale

Post by alby »

taxxi wrote: il tag che stavi usando utilizza il comando mail di php che sotto windows non funziona (@mail($to, $subject, $message, $extra)))
Perchè?
Premetto che non sono su Windows ma dal manuale PHP:

Code: Select all

Il comportamento di queste funzioni è influenzato dalle impostazioni di php.ini.

Tabella 1. Opzioni di configurazione Mail
Nome	Predefinito	Modificabile in
SMTP	"localhost"	PHP_INI_ALL
smtp_port	"25"	PHP_INI_ALL
sendmail_from	NULL	PHP_INI_ALL
sendmail_path	DEFAULT_SENDMAIL_PATH	PHP_INI_SYSTEM
Per ulteriori dettagli e per la definizione delle costanti PHP_INI_* fare riferimento a ini_set().

Breve descrizione dei parametri di configurazione.

SMTP string
    Usato solo sotto Windows: Nome DNS o indirizzo IP del server SMTP che PHP deve usare per spedire posta elettronica con la funzione mail(). 

smtp_port int
    Usato solo sotto Windows: Numero della porta del server specificato da SMTP al quale connettersi quando si inviano email usando mail(); il valore predefinito è 25. Disponibile solo a partire da PHP 4.3.0. 

sendmail_from string
    Quale campo "From:" devono avere i messaggi inviati da PHP sotto Windows.

sendmail_path  string
    ......
    (in inglese perchè la versione italiana none è chiara)
    ....
    This directive works also under Windows. If set, smtp, smtp_port and sendmail_from are ignored and the specified command is executed.

Quindi sembrerebbe che devi togliere qualsiasi riferimento a sendmail_path sotto Windows e settare gli altri 3 parametri nel php.ini.

O meglio ancora da un user contrib nella pagina:

Code: Select all

 Metin Savignano <ms201 at zipfly dot de>
04-Feb-2005 02:32
If you want to use the mail() function under *nix and Windows alike, I recommend using the little fake sendmail utility available under http://glob.com.au/sendmail/ (bsd license).

I tried it and it works great for me. I can use the very same PHP code on both the Linux server as well as my Windows test machine. It supports auth smtp.

Instructions: Download fake sendmail, unzip it into a directory of your choice, customize the sendmail.ini to your smtp server, set the sendmail path in your php.ini, and you're done.

Alby
axxe16

Re: tag "contact_form" problemi invio in locale

Post by axxe16 »

;D Grazie del supporto non ho capito moltissimo ma farò un pò di prove. L'importante è riuscire poi a configurarlo quando lo caricherò online, il server è linux e quindi non dovrebbero esserci problemi (sperem!)
maxilmago

Re: tag "contact_form" problemi invio in locale

Post by maxilmago »

io in questo modulo ho trovato errori di convalida w3c ne sapete qualcosa?
alby

Re: tag "contact_form" problemi invio in locale

Post by alby »

maxilmago wrote: io in questo modulo ho trovato errori di convalida w3c ne sapete qualcosa?
Yes, però vedo che il tag è stato modificato il 25 Maggio ed è molto diverso in funzione del w3c, ad esempio:
- tolto il name dal form
- label sul testo

prova a scaricare via WEB-SVN la nuova versione, fai il backup del vecchio file, sostituiscilo e poi controlla

ALby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”