Page 1 of 1

Migrare da phpnuke7.4 a CMSMS

Posted: Wed Dec 22, 2010 4:42 pm
by luciano
Salve, sono nuovo qui, anche se iscritto da un paio d'anni, e sto cercando un aiuto per migrare appunto dal jurassico phpnuke a CMSMS.

Ho visionato diversi cms ma questo mi piace di più, non saprei dire perchè, dato che ho un paio di altri siti fatti con cmsms e sono lenti ad aprirsi, ma a parte questo mi trovo bene a creare pagine e questo è quello che mi interessa di più.

Ho anche scaricato tutti i moduli richiesti per mettere su l'e-commerce ma non mi sono ancora avventurato nello studio.

Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno che sappia migrare con uno script adeguato un centinaio di articoli e altrettanti contenuti vari, l'intero forum da phpbb2 al Forum-0.9.4 (Circa 45.000 post) e 3.300 utenti con i loro settaggi, password ecc.

L'aiuto, da concordare, verrà retribuito. Ovviamente la persona deve sapere cosa sta facendo, garantendo che non vi sia la possibilità di creare danni al sito attuale, che funziona benissimo, solo che sto perdendo lentamente posizioni nei motori di ricerca perchè non è search engine friendly. Articoli copiati pari pari dal mio sito compaiono prima del mio sito nei risultati dei motori di ricerca perchè hanno cms moderni che permettono migliori operazioni di SEO.

Chi volesse darmi una mano si faccia avanti, chissà che non riesca davvero a rinnovare il sito e forum! :D

Re: Migrare da phpnuke7.4 a CMSMS

Posted: Thu Dec 23, 2010 8:07 am
by protempore
luciano wrote: ...Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno che sappia migrare con uno script adeguato un centinaio di articoli e altrettanti contenuti vari, l'intero forum da phpbb2 al Forum-0.9.4 (Circa 45.000 post) e 3.300 utenti con i loro settaggi, password ecc...
in linea di massima possibile tutto (a parte forse qualche scelta da fare sul discorso password), ma non credo tu riesca a migrare da phpbb2 a Forum-0.9.4... troppo diversa la filosofia e le potenzialità... a meno che tu voglia rinunciare totalmente alle potenzialità di phpbb2...

se l'esigenza nasce dalla possibilità di avere un solo sistema di login e gestione utenti è comprensibile, ma è un problema poco affrontato in CMSMS... a parte, appunto, Forum Made Simple... che però è molto più "limitato" di un'applicazione per forum pensata allo scopo.

Per trovare il modo di un solo sistema di login (ma non di gestione utenti) io sto lavorando su un sistema di integrazione CMSMS-Forum Simple Machine... il bridge da phpbb2 a SMF sarebbbe notevolmente più semplice e manterresti le caratteristiche di un sistema di forum come un generico utente di forum si aspetta che sia, ma è un sistema che ha bisogno ancora di essere testato a dovere...

Purtroppo le migrazioni tra un sistema e l'altro non sono mai, almeno per la mia limitata esperienza, un solo semplice script ed un bottone da pigiare... ho appena finito di passare un sito da Joomla 1.0 a Wordpress 3.0 e ti garantisco che è stata dura.

Gli script che trovi in giro in genere fanno delle cose e non altre che ti aspetteresti facessero... e che, manco a dirlo, sono sempre quelle che ti interessano di più. Così sei costretto a più passaggi, ad inventarti accrocchi (soprattutto se non sei un programmatore puro) per risolvere uno ad uno i problemi che ti si pongono davanti.

Io, sono finito con l'usare FileMaker (che non è uno strumento propriamente pensato per i web master  ;) ), ma che essendo molto versatile mi ha permesso di risolvere facilmente molti problemi.

ps - oserei affermare che per solo un centinaio di articoli sarebbe forse più conveniente passare ad un certo noioso, ma efficacissimo copia ed incolla.

Re: Migrare da phpnuke7.4 a CMSMS

Posted: Thu Dec 23, 2010 9:18 am
by luciano
Grazie protempore, stavo giusto valutando la combinazione CMSMS-Forum Simple Machine.
Il copia incolla degli articoli ci potrebbe anche stare, potrei convincere i miei figli a farlo con un supplemento della loro paghetta! :D

Rimane quindi il trasferimento degli users e dei post, e quello occorre farlo con degli script.
Terrò a mente il tuo lavoro sull'integrazione fra cmsms e FSM, postalo quando sei a buon punto.

Se qualcuno vuole dare un occhiata a come è messo il sito in questione:
http://www.arnoldehret.it/