Mammamia sono tutti incavolati...

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Mammamia sono tutti incavolati...

Post by protempore »

;)

A scorrere la teoria dei messaggi sul forum internazionale sembra di leggere le rivendicazioni dei pastori sardi... tutti inc....ati per l'abbandono del supporto alla versione Multilanguage...

L'impressione è che, per molta parte, la fortuna di CMSMS fosse proprio dovuta a MLE... pertanto risultano incomprensibili non tanto le ragioni del team di sviluppo nel non riuscire a dare risposte al progetto, ma quanto leggere una certa supponenza nel ritenere di poterne fare a meno...

Per il futuro di CMSMS c'è proprio da augurarsi che Alby ritrovi il tempo di seguire la sua creatura, augurandosi contemporaneamente che il tempo che ora non ha sia dovuto alla possibilità di progetti più interessanti per lui e non a guai più grossi di CMSMS MLE...

Nel primo e, malauguratamente, anche e soprattutto nel secondo caso... siamo comunque con te Alby.
:)
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by blast2007 »

Sinceramente questo progetto (CMSMS) non lo capisco molto.
Si tratta è vero di opensource, ma le decisioni sull'indirizzo generale dello sviluppo non mi sembrano mai condivise poichè, a parte la saggezza di Ted, non vedo grande disponibilità a discutere da parte degli altri sviluppatori.

Alle volte si leggono sul forum delle richieste o delle proposte di utenti e queste, non solo vengono ignorate, ma chi le richiede viene spesso trattato con sufficenza e superiorità dal alcuni dei "guru" sviluppatori (in realtà è uno solamente).

Questa situazione ha ricompreso anche MLE, una funzionalità che considerate le richieste, poteva essere integrata nel core già da tempo e invece è stata estromessa e bandita dal forum.
Se MLE è sopravvissuto nel tempo è stato solo per la costanza e la volontà di Alby.

Non so cosa pensare, ma sicuramente scapperanno tanti altri utilizzatori e sviluppatori se non cambierà qualcosa (o qualcuno) a livello direttivo. L'essere un buon programmatore spesso non coincide con l'essere in grado di dirigere un progetto.

Questo è solo il mio modesto parere.

blast
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by nervino »

In effetti, vista l'utilità di MLE /che colma una grossa lacuna di CMSMS), ed il fatto che è molto tempo che la fork "coabitava" con CMSMS, potevano anche aspettare un altro po' prima di divorziare, considerando inoltre che una versione multilingua di CMSMS non sarà disponibile prima della 2.2 (un paio d'anni..?).

Posso capire che le continue richieste di assistenza sulla fork abbia esaurito la pazienza del dev team, però forse era il caso di trovare un modo meno autoritario e, di fatto, penalizzante per un gran numero di utenti (che non sono solo utenti di MLE..!).

E, soprattutto, spero che abbiano fatto un qualche tipo di backup per ripristinare tutti i post sul tema nel nuovo (si spera) spazio che Alby vorrà creare.

Infine, Calguy scrive che la decisione è stata concordata con Alby. Non ne dubito, ma un taglio così drastico, senza un avviso della sua imminenza, mi sembra privo di rispetto per uno sviluppatore che ha contribuito a fare la fortuna di questo cms.
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by protempore »

i pastori sardi hanno fatto breccia...
;D

hanno ripristinato la sezione MLE sul forum...
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
axxe16

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by axxe16 »

Gran brutta storia... aver ripristinato la sezione sul forum è il minimo ma a quanto vedo il progetto rimane latitante...

CMSMS è un gran bel CMS che io uso da diversi anni con soddisfazione e profitto; la mancanza del multilingua nel core o di un modulo multilingua scalabile non è semplicemente una grossa mancanza, rende praticamente inadatto questo CMS ad un uso commerciale.

Cosa dovremmo dire ai nostri clienti? No, non puoi avere il multilingue, si lo so, i competitor ce l'hanno ma tu non puoi averlo, non è poi così importante, parliamone fra un paio d'anni, forse...

Ora, OK gli utilizzatori finali come me non contribuiscono attivamente al progetto (anche se qualche donazione nel mio piccolo l'ho fatta, mi rendo conto che è una goccia nel mare) ma non è forse la diffusione di un CMS a rendere grande un progetto del genere? Personalmente avrò all'attivo 20-30 siti in CMSMS cosa succederebbe se tutti gli utenti finali si rivolgessero a progetti opensource (o commerciali) che forniscono tali funzionalità?

Nel giro di poco meno di un anno la diffusione di questo CMS si dimezzerebbe.

Altro punto dolente: CMSMS è un progetto opensource, benissimo. Lo è anche joomla, drupal, wordpress ecc. Ma solo su questo forum sento gli sviluppatori lamentarsi che non percepiscono uno stipendio per il lavoro che fanno. Mi sbaglierò, ma ci sono molti modi per guadagnare su un progetto open.
Un paio di idee:
- rendere a pagamento alcuni moduli e fornire per essi un supporto commerciale vero (joomla 1.5 ha creato un mercato molto redditizio in tal senso)
- scrivere manuali tecnici sullo sviluppo di moduli e sull'uso delle API (in 5 anni è uscito un solo manuale, scritto da un webdesigner, molto bello per carità ma comunque adatto agli utenti con conoscenze basilari)
- mettere in piedi un circuito pubblicitario vero interno alla community

Da quello che ho capito allo stato attuale il dev team si sostiene con donazioni spontaee (spesso richieste in modo un po pretenzioso prima dei Geek Moot), Merchandise, supporto professionale (ma non è una sezione vera e propria e non sono chiarissimi i canali da usare per richiederla) e licenza commerciale.

La mia impressione è che nessuno del dev-team sia realmente convinto della validità del progetto tanto da crederci e provare a renderlo uno strumento redditizio. La chiusura di MLE è solo una delle tante scelte kamikaze senza il minimo senso strategico perpetrate dal dev-team.  Non può essere colpa degli utenti che  lo utilizzano, se fosse vero nessun progetto open sarebbe in buone acque...

Ovviamente questa è la mia opinione, posso sbagliarmi su diversi punti ma l'amarezza resta.
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by protempore »

axxe16 wrote: Gran brutta storia... aver ripristinato la sezione sul forum è il minimo ma a quanto vedo il progetto rimane latitante...
è vero, aver riaperto il forum non coincide con una riconsiderazione della validità del progetto... che continua ad essere "missing" in cmsmadesimple.org...

Da utente che non utilizza nemmeno MLE trovo questo atteggiamento davvero surreale.

Ma che problema c'è a dare a MLE almeno la dignità che viene data a tanti progetti che attualmente sono presenti in dev.cmsmadesimple.org e che, sinceramente mica sono tutti di "livello" come MLE...

Che problema c'è a dare spazio a MLE come a qualsiasi altro modulo o plugin?

Ogni modulo è scaricabile con la premessa... a tuo rischio e pericolo... cosa osta farlo anche per MLE?

La questione è della disponibilità dello sviluppatore a continuare il progetto... e questo è senz'altro il problema vero di MLE, perché anche mettere in piedi un dominio cmsmadesimple-mle.org non è che sarebbe un problema, rimarrebbe però irrisolta la domanda iniziale... perché questo ostracismo verso MLE in cmsmadesimple.org?

Alla prima domanda (il progetto) non può che dare risposta Alby, ma alla seconda (MLE "friendly to cmsmadesimple.org") deve necessariamente rispondere qualcun altro.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
axxe16

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by axxe16 »

il problema di base sta nell'apertura del progetto. MLE è una FORK; a quanto pare al dev team della qualità dei moduli interessa poco (CMSMS non ha mai brillato per questo) ma sono piuttosto "gelosi" del core.

MLE modifica, anche se il minimo necessario, proprio quello.

Personalmente credo sia un problema più "sociale" che tecnico
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by protempore »

nervino wrote: ...considerando inoltre che una versione multilingua di CMSMS non sarà disponibile prima della 2.2 (un paio d'anni..?).
visto che stanno predisponendo una v.1.9 e che la 2.0 doveva arrivare dopo la 1.5 (mi sembra) potrebbe andare a fagiolo un celebre aforisma sull'amore:
il vero amore è come un fantasma: tutti ne parlano, ma nessuno l’ha mai visto...
;D
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by protempore »

axxe16 wrote: il problema di base sta nell'apertura del progetto. MLE è una FORK; a quanto pare al dev team della qualità dei moduli interessa poco (CMSMS non ha mai brillato per questo) ma sono piuttosto "gelosi" del core....
questo l'ho capito, ma proprio per questo è incomprensibile l'atteggiamento verso un progetto che, di fatto, aumenta la penetrazione di cmsms nel "mercato"...

Se la questione è tecnica dicano dove MLE non risponde agli standard che il team di sviluppo si è dato, se è sociale, la questione è un altra e coincide su quale sarà il futuro di questo cms...

Molti progetti open-source si sono nel tempo trasformati in pure iniziative economiche... non ne farei un dramma nemmeno se avvenisse per cmsms, anche perché a differenza di altri esempi la comunità open-source che si era raccolta attorno a quei progetti è stata, in genere, veramente defraudata del suo lavoro dai promotori originali i quali, dopo che il progetto si è assestato hanno dato il buon servito a tutti e hanno chiuso a chiave il progetto, per cmsms la "chiusura" che traspare del team di sviluppo renderebbe tale scelta meno "scorretta", ma allora lo dicano chiaramente... e non solo farne materia da "pesce d'aprile"... o il pesce d'aprile aveva in se una sottile verità?
Last edited by protempore on Sun Oct 24, 2010 9:44 am, edited 1 time in total.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
axxe16

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by axxe16 »

io al pesce d'aprile ci ho creduto... visto e considerato l'andazzo generale ci stava tutta...
Last edited by axxe16 on Mon Oct 25, 2010 9:28 pm, edited 1 time in total.
sleiron
Forum Members
Forum Members
Posts: 11
Joined: Tue Feb 26, 2008 1:36 pm
Location: Zurich, Switzerland

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by sleiron »

ciao a tutti da zurigo!

a giudicare la comunicazione di certe persone nel forum sembra anche a me che sia piu un problema personale che uno tecnico.

insomma noi abbiamo bisogno della versione mle e non riesco a capire quale sia il problema di non includere i cambiamenti di alby nel core - ormai il codice e' stato testato da tantissime persone inlcuso noi che utiliziamo mle per i nostri siti. anche se da un punto tecnico vorebbero costruire una soluzione 'pulita' - perche non includere le modifiche di alby ora e poi in un futuro disegnare la soluzione 'ottima'? ho l'impressione che durera ancora *anni* prima che il progetto che senz'altro amiamo tutti si dirigera verso una soluzione ufficiale mle.

@alby: per caso ci sai spiegare *quale* e' il problema della relazione dev team con il tuo lavoro con mle? parecchie persone qui nell forum italiano hanno notato che ce qualcosa di bizzarro.

per ora non mi sembra proprio quella 'comunita' che vorrei esserne parte o che conosco normalmente nel settore open source....sto pensando fork, fork e versione 'europea'....

Sandro
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by protempore »

personalmente ho sempre pensato che far coesistere una versione MLE ed una "standard" era una stupidaggine...
Non fraintendetemi... Credo che non debbano esistere due versioni, ma solo una che può essere utilizzata come multilanguage... si sarebbe integrato il progetto di Alby in CMSMS con grande soddisfazione di tutti quanti... poi se uno vuol utilizzare il CMS con più lingue lo fa, se non gli serve lo utilizza con una sola lingua...

L'uovo di Colombo...
;)

facciamo l'esempio di WordPress... fino a ieri c'era una versione "standard" ed un altra "MU" per la gestione multisito con la stessa applicazione... non è che hanno fatto nascere mugugni tra gli sviluppatori della versione standard e quelli di "MU"... hanno fatto la versione 3.0 che li integra entrambe... poi se uno vuole sfruttare le potenzialità multisito lo fa, se no utilizza l'applicazione in modo tradizionale... problema zero.
Last edited by protempore on Mon Oct 25, 2010 3:47 pm, edited 1 time in total.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
nervino
Power Poster
Power Poster
Posts: 448
Joined: Sun Dec 28, 2008 12:15 pm
Location: Roma, Italy

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by nervino »

Elementare Watson!

Ma sono d'accordo con la riflessione di Sleiron "(...)sembra anche a me che sia piu un problema personale che uno tecnico"...
User avatar
blast2007
Power Poster
Power Poster
Posts: 508
Joined: Wed Aug 01, 2007 5:36 pm

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by blast2007 »

protempore wrote: ...
facciamo l'esempio di WordPress... fino a ieri c'era una versione "standard" ed un altra "MU" per la gestione multisito con la stessa applicazione... non è che hanno fatto nascere mugugni tra gli
...
:o :o :o
Lo stesso è accaduto su questo forum ... si, più o meno... con lo stesso savoir faire
axxe16

Re: Mammamia sono tutti incavolati...

Post by axxe16 »

Già già sempre categorico... Mha

In effetti di questo passo cmsms rimarrà un cms di nicchia... Il che per certi versi non è un male.
Peccato che lo sia per i motivi sbagliati
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”