Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
valeriop@
Forum Members
Forum Members
Posts: 51
Joined: Tue May 12, 2009 5:57 pm
Location: Perugia

Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by valeriop@ »

Salve.
Ho necessità di impostare un sito multilingua sucms 1.7.
Ho letto che il modulo appropriato per la gestione è MLE.
Qualcuno che lo usa gia può confermarmi se il modulo:

- permette l'inserimento delle news in più lingue (titolo, sommario e corpo)?
- permette l'inserimento diun contenuto in più lingue?
- anche cataloger è gestibile in multilingua?

Grazie a tutti.
Valerio
axxe16

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by axxe16 »

Ciao MLE è un ottimo progetto ma non è un vero e proprio modulo piuttosto una modifica di CMSMS che consente la gestione integrata del multilingua. Il progetto è sviluppato da Alby il moderatore del forum italiano; qui trovi MLE ma siamo al momento alla 1.6.7.

MLE è ottimo e stabile, l'ho utilizzato su diversi siti senza problemi. Un alternativa compatibile con la 1.7 è il modulo babel ( http://dev.cmsmadesimple.org/projects/babel ) lo sto testando per un progetto e funziona bene. In questo caso le lingue vengono gestite in rami del sito differenti (a differenza di MLE ogni contenuto è distinto).

Sono due approcci differenti
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by protempore »

non per "ruffianarmi" Alby, ma il suo è un approccio migliore... dal punto di vista del "multilingua" come è normalmente inteso...

L'approccio alternativo impone di realizzare, di fatto, uno, due, tre... siti differenti.... tanto vale, a quel punto realizzarli realmente separati e gestirli con sottodomini e gestione del DNS...

Sarà da vedere come sarà approcciato con la versione 2.2 di CMSMS
;)
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
axxe16

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by axxe16 »

Si anche io preferisco MLE ma Babel ha il vantaggio di non modificare il core e questo lo rende maggiormente compatibile con i vari moduli, in particolare content dump e CGSimpleSmarty.
Poi se rispetti l'ordine degli elementi nelle varie sezioni è possibile passare da un contenuto all'altro in modo simile a MLE (ha la variabile $lang con cui costruire la logica condizionale). Ovviamente è un accorcchio ma se devo convertire un sito già pienamente funzionante in un multilingue son babel sono abbastanza sicuro di non fare danni.
Detto questo sarebbe davvero bello si decidessero di integrare il multilingue dentro al core  ;D ma come dici tu dovremo aspettare la 2.2 (ad essere ottimisti)  :-\
valeriop@
Forum Members
Forum Members
Posts: 51
Joined: Tue May 12, 2009 5:57 pm
Location: Perugia

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by valeriop@ »

axxe16 wrote: Ovviamente è un accorcchio ma se devo convertire un sito già pienamente funzionante in un multilingue con babel sono abbastanza sicuro di non fare danni.
;D ...proprio il mio caso. Inoltre, credo di aver capito che partendo dalla 1.7 non posso proprio usare l'upgrade MLE.

Grazie a tutti...
gabryels
Forum Members
Forum Members
Posts: 42
Joined: Sun Mar 02, 2008 9:36 am

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by gabryels »

Salva a tutti,

io ho appena installato Babel, ma una volta sistemato l'albero delle pagine e stabilito la lingua predefinita mi restituisce questo errore:

"Fatal error: Call to undefined method Tree_Node::getId() in ./modules/babel/babel.module.php on line 580"

Quindi la mia domanda è questa:
"oltre a sistemare le pagine, aggingere {menu startlevel="2"} e dichiarare quali sono le lingue da prendere in considerazione, cosa bisogna fare?"

Grazie in anticipo dell'aiuto.
axxe16

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by axxe16 »

Ciao,
hai inserito l'albero del sito di ogni lingua in una pagina di tipo "intestazione di sezione" che rappresenti la lingua a cui poi hai associato, in babel, la lingua?
gabryels
Forum Members
Forum Members
Posts: 42
Joined: Sun Mar 02, 2008 9:36 am

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by gabryels »

Si, ho assegnato alla pagina genitore la voce "sezione", ma l'errore persiste...
Eugenio
Forum Members
Forum Members
Posts: 12
Joined: Wed May 21, 2008 8:34 am

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by Eugenio »

Anch'io avrei la necessità di realizzare il sito multilingua di una azienda con Cmsms.
Ricercando sono arrivato a questo topic e mi sembra di capire che ci sono sono solo due soluzioni: MLE o Babel.
Non conosco nessuna delle due soluzioni, ma qui leggo più consigli in merito a MLE e che è necessario modificare il core di Cmsms.
Giusto per avere un idea immediato, ho bisogno di porre alcune domande, che spero possiate soddisfare.
Con MLE ad ogni aggiornamento di Cmsms è necessario apportare di nuovo le modifiche?
Le modifiche sono di piccola entità?
Inoltre leggo che con Babel in pratica si fa una duplicazione delle pagine del sito. Ho capito bene?
Non ho però capito cosa succede con MLE. Vengono solo memorizzate le informazioni in lingue diverse?
E i menù, ecc. ?

Grazie
Ciao
Eugenio
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by protempore »

SI, DIPENDE, SI, SI, SONO UNA CONSEGUENZA...
;)

nell'ordine:
– SI, ad ogni aggiornamento ci CMSMS ci sarà anche un aggiornamento di CMSMS-MLE... ma a volte l'aggiornamento MLE non arriva un po' più tardi... ad esempio in questo momento di CMSMS-MLE è disponibile la versione 1.8.1, ma non ancora la 1.8.2
– DIPENDE dall'aggiornamento... se è "pesante" in CMSMS risulterà più impegnativo l'aggiornamento di CMSMS-MLE... ma non per l'utente... sempre di un bottone "aggiorna" trattasi.
– SI, la caratteristica di Babel è sostanzialmente gestire le lingue con directory sul primo livello root del sito... IT, EN, ES, FR... etc.
– SI, MLE permette di gestire la lingua sostanzialmente modificando l'editor della pagina, proponendo una pagina per ogni lingua definita nel sito... per questo modifica il core... le lingue si registrano nel DB come in CMSMS.
– SONO UNA CONSEGUENZA, perché editando la singola lingua, per ognuna di esse saranno editati sia il contenuto che il titolo di pagina etc... quindi i menù si costruiranno a seconda della lingua scelta.
Last edited by protempore on Thu Aug 26, 2010 12:31 pm, edited 1 time in total.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Eugenio
Forum Members
Forum Members
Posts: 12
Joined: Wed May 21, 2008 8:34 am

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by Eugenio »

Chiaro.
Grazie!
:)
alby

Re: Consiglio Sito Multilingua e Modulo MLE

Post by alby »

Come al solito la soluzione non è univoca e dipende dai tuoi bisogni.
Sicuramente lascia perdere MLE se hai un sito di poche pagine o fortemente asimmetrico nelle lingue o ti sono necessari tanti moduli.
La direzione sarà quella di MLE per le versioni multilingua 2.X ma purtroppo per la 1.X i moduli sono tutti monolingua (tranne i miei  ;D logicamente)

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”