Immagine diversa per pagine e modello unico.

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
Eugenio
Forum Members
Forum Members
Posts: 12
Joined: Wed May 21, 2008 8:34 am

Immagine diversa per pagine e modello unico.

Post by Eugenio »

Ciao a tutti.  :)

Sto realizzando il mio primo sito con questo CMS e ho bisogno di una conferma.
Ho una hompage di presentazione che è un modello a sè (es. ModHome) e condivide un file CSS con tutti le pagine del sito.
Le altre pagine hanno un modello unico (es. ModPage) che prevede che il corpo centrale sia a due colonne (DIV), nelle quali a sinistra c'è un'immagine e a destra il testo relativi all'argomento della pagina.
Mi sembra di capire che per cambiare l'immagine in base alla pagina è inserire del codice HTML in "Pagina".
E' così, oppure devo creare un nuovo modello o c'è una terza soluzione?

Grazie
Ciao
Eug
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Immagine diversa per pagine e modello unico.

Post by protempore »

se ho capito...

tu hai un template dove prevedi che nella colonna a sinistra sia inserita una foto e in quella a destra del testo... e vuoi che l'immagine non sia legata al template, ma possa decidere tu che immagine mettere ad ogni pagina...

hai due soluzioni:

la prima
metti nel template il tag {content}
ad ogni pagina che inserirai gestirai l'inserimento dell'immagine con gli strumenti dell'editor wysywyg (in pratica costruirai l'html opportuno) richiamando immagini che avrai precedentemente caricato o facendo semplicemente dei link a immagini presenti in rete...

la seconda
gestisci l'impaginazione con il template e crei un "blocco di contenuto" specifico per l'immagine che comparirà nel form di editing della pagina... e dove metterai il codice dell'immagine... e proporrai il tag {content} dove inserirai solo il testo...

es:

     {content block="IMG" oneline="false" wysiwyg="false"}


     {content}
Last edited by protempore on Sun Jun 27, 2010 2:26 pm, edited 1 time in total.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Eugenio
Forum Members
Forum Members
Posts: 12
Joined: Wed May 21, 2008 8:34 am

Re: Immagine diversa per pagine e modello unico.

Post by Eugenio »

Grazie per la risposta.

Hai capito benissimo e in effetti mi la prima soluzione è la conferma che cercavo.

Però m'incuriosice di più la seconda.
Se non ho capito male, il "blocco di contenuto" è nominale e quindi ne dovrei creare uno diverso per pagina. E fin qui non ci sarebbe nessun problema.
Non ho capito, però, come vengono richiamati nel template (per es. ModPage) in modo che a pagina diversa corrisponda "blocco diverso".

Grazie.
Ciao
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Immagine diversa per pagine e modello unico.

Post by protempore »

no... non devi creare un "blocco" per ogni pagina...

definisci il {content block="nome blocco"} nel template...

quando inserirai una nuova pagina o ne modificherai una esistente che utilizzano quel template... ti ritroverai una textarea nel modulo di invio della pagina con il nome del blocco che avrai indicato nel template...

li inserirai... nel tuo caso... il codice che visualizza l'immagine... e se metti nel {content block=...} l'opzione wysiwyg="true" invece che "false", potrai avere anche a disposizione l'editor wysiwyg per inserirla in forma "grafica"...
Last edited by protempore on Sun Jun 27, 2010 5:11 pm, edited 1 time in total.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
User avatar
protempore
Power Poster
Power Poster
Posts: 599
Joined: Mon Jan 14, 2008 9:08 pm

Re: Immagine diversa per pagine e modello unico.

Post by protempore »

resta inteso che puoi anche definire l'immagine (visto che è solo una) nelle opzioni di pagina e richiamarne il nome con
{$content_obj->GetPropertyValue('image')}

e utilizzare quel nome senza il bisogno di scrivere alcunché nella pagina... impostando il template più o meno così...


      GetPropertyValue('image')}" width="" height="" />


      {content}
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
Eugenio
Forum Members
Forum Members
Posts: 12
Joined: Wed May 21, 2008 8:34 am

Re: Immagine diversa per pagine e modello unico.

Post by Eugenio »

Chiarissimo. Grazie!

Ciao.
alby

Re: Immagine diversa per pagine e modello unico.

Post by alby »

Per sole immagini io consiglio invece del {content block=".." ..} il {content_image block=".." ..} più specifico

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”