Perplessità sulla cartella templates_c

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
cimberio
Forum Members
Forum Members
Posts: 51
Joined: Tue May 06, 2008 7:28 am

Perplessità sulla cartella templates_c

Post by cimberio »

Ciao a tutti!
Da alcuni giorni noto strani comportamenti sul sito  ::)

Procedendo con il quotidiano lavoro di editing da backend alcune pagine riportano errori di visualizzazione (pagine bianche, "pezzi" di pagina o stringhe di errore sui file della cartella templates_c).
Spesso è sufficiente rientrare nella pagina da backend e aggiornarla, spesso è sufficiente pulire la cache, altre volte risolvo il problema andando via FTP a cancellare tutti i file presenti nella suddetta cartella.

Ora non mi sembra normale questo comportamento ma non riesco a capire il motivo che genera gli errori  ???

Problemi di DB, permessi sulle cartelle, FCKEditor utilizzato in backend ???

Le versioni che utilizzo sono: CMS 1.5.4. , FCKEditor 1.1.0

Buona giornata a tutti,
cimberio
valeriop@
Forum Members
Forum Members
Posts: 51
Joined: Tue May 12, 2009 5:57 pm
Location: Perugia

Re: Perplessità sulla cartella templates_c

Post by valeriop@ »

Ciao.
Io ho avuto problemi simili spostando il sito via ftp.
Ho risolto facendo il trasferimento dei soli file di template_c in modalita ASCII, mentre per tutte le altre cartelle ho impostato su filezilla la scelta "automatico" su tipo trasferimento.
Hai per caso fatto una copia del sito recentemente?
cimberio
Forum Members
Forum Members
Posts: 51
Joined: Tue May 06, 2008 7:28 am

Re: Perplessità sulla cartella templates_c

Post by cimberio »

No, non ho spostato nulla recentemente via FTP se non i file nella cartella uploads.

Sono propenso però a problematiche riguardanti il DB piuttosto che al trasferimento di files...

Cimberio
alby

Re: Perplessità sulla cartella templates_c

Post by alby »

I files nella cartella template_c possono essere tranquillamente cancellati (verranno ricreati la prima volta che si richiama una pagina).
Controlla se i files vengono creati correttamente dopo averli cancellati (in caso contrario hai problemi di permessi)

Alby
cimberio
Forum Members
Forum Members
Posts: 51
Joined: Tue May 06, 2008 7:28 am

Re: Perplessità sulla cartella templates_c

Post by cimberio »

I files vengono creati correttamente, ma ad ogni modo non ritengo corretta questa procedura per "riparare" questo genere di errori di visualizzazione.

Può essere che se vengono eseguiti aggiornamenti sul server questi "incasinino" il DB MySQL ? E se sì, quali azioni si devono intraprendere e di conseguenza chiedere al nostro Host ???

Cimberio
alby

Re: Perplessità sulla cartella templates_c

Post by alby »

I files in templates_c sono la compilazione che smarty effettua del codice dei template per velocizzare poi la visualizzazione (sostituisce i tag smarty con codice php già pronto).
Questi files sono utili per la solo velocizzazione e smarty dovrebbe riscriverli dopo un pò di tempo e quando si modifica qualcosa del template (sia di cmsms che dei moduli).
Dovrei controllare ma mi pare di ricordare che durante gli aggiornamenti (install/update.php), nell'ultimo step c'è la cancellazione dei file temporanei sotto tmp

Alby
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”