Problematiche generali della attuazione della legge 4/2004 (Stanca) con CMSMS

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.
osvaldo

Re: Problematiche generali della attuazione della legge 4/2004 (Stanca) con CMSM

Post by osvaldo »

Ciao battelloebro,

Grazie per le indicazioni... intanto ho corretto alcune imperfzioni che mi hai segnalato... appena riesco faccio un po' di prove con i margini per vedere se riesco a stringere un po' le colonne...
battelloebro wrote: Riga 828 del foglio di stile, al marigine sinistro è stato dato un valore di 3em, prova a modificare questo valore e controlla che non dia problemi ad altri elementi della pagina.

Inoltre controlla tutto il foglio di stile,  ci sono delle imperfezioni da correggere, ad esempio riga 951 trasparent al posto di transparent
Solo una curiosità.. che tool usi per vedere i fogli di stile? Solitamente uso l'editor interno del CMSMS, quindi ho avuto un po' di difficoltà a rintracciare la riga 951...  :-\ Ho provato a usare NVU, ma me li mostra come alberi... comodo ma non i questo caso...

Ciao
achab
New Member
New Member
Posts: 6
Joined: Thu Jun 19, 2008 7:04 pm

Re: Problematiche generali della attuazione della legge 4/2004 (Stanca) con CMSM

Post by achab »

osvaldo wrote: Ciao a tutti,

la mia domanda è forse un po' banale, ma non riesco a trovare una "soluzione" che mi sembri corretta... :-\

....
....


Al momento ho impostato alt="" per tutte queste immagini perché non mi sembra molto sensato inserire un testo alternativo che descriva la cilpart...  ???

Mi chiedevo dunque quale fosse il "modus operandi" corretto o almeno quale pensate che sia... è il mio primo sito "vero"...  :P

Grazie a tutti

Osvaldo

Ciao Osvaldo,
l'alternativa testuale deve essere fornita solo per gli oggetti non testuali (in questo caso immagini) che hanno un effettivo significato ed utilità.

Sarà il redattore in base alla sua esperienza e sensibilità a valutare i casi per i quali ha senso scrivere un alt significativo e quelli invece in cui un alt sarebbe solo un fastidioso "rumore".
E ti assicuro, che mettere l'alt dove non serve, non solo è inutile ma è proprio dannoso. Ad esempio facendo alcune prove con ragazzi non vedenti che utilizzano Jaws ci si rende conto di come possa essere fastidioso sentire di continuo: "immagine pallino rosso", "immagine pallino rosso", "immagine pallino rosso", ecc..

Purtroppo non esiste una regola fissa e spesso le decisioni sono opinabili.

Attento ad una cosa: quando lasci l'alt vuoto devi scrivere alt=" " con uno spazio tra i due apici. In questo modo gli screen reader lo saltano a piè pari, Se invece scrivi alt="" con gli apici attaccati gli screen reader (almeno Jaws di sicuro) leggono il nome dell'imagine (es: pallino.gif) ed è ancora più fastidioso.

Simone
osvaldo

Re: Problematiche generali della attuazione della legge 4/2004 (Stanca) con CMSM

Post by osvaldo »

Ciao,
battelloebro wrote: Io per un controllo veloce uso firefox e l'estensione web developer che trovi qui

...

Per poi modificare i css puoi usare una qualsiasi editor di testo, in ambiente windows trovo comodo
notepad ++  che puoi trovare qui

...
Grazie! Ho già provveduto a scaricare i tool e in effetti sono comodissimi...
achab wrote: l'alternativa testuale deve essere fornita solo per gli oggetti non testuali (in questo caso immagini) che hanno un effettivo significato ed utilità.
...
Attento ad una cosa: quando lasci l'alt vuoto devi scrivere alt=" " con uno spazio tra i due apici. In questo modo gli screen reader lo saltano a piè pari, Se invece scrivi alt="" con gli apici attaccati gli screen reader (almeno Jaws di sicuro) leggono il nome dell'imagine (es: pallino.gif) ed è ancora più fastidioso.
Ragazzi! La vostra esperienza è cosa preziosa ;D

Osvaldo
keroy
Forum Members
Forum Members
Posts: 30
Joined: Mon May 19, 2008 9:45 pm

Re: Problematiche generali della attuazione della legge 4/2004 (Stanca) con CMSM

Post by keroy »

ragazzi sono alle prese anche io con questo problema della legge stanca,

http://informagiovani.spezianet.it/

ora ho il problema che il motore di ricerca non viene validatoi dall html del w3c,

non so proprio come cavarne le gambe, ho provato ad usare la ricerca suggerita nel forum,

ma purtroppo, non me la valida a differenza di questo sito

http://www.scuoleviasalerno.it/public/c ... -chi-siamo

postato qualche tempo fa che invece la valida

help please

save me and the queen
Last edited by keroy on Thu Aug 21, 2008 3:31 pm, edited 1 time in total.
alby

Re: Problematiche generali della attuazione della legge 4/2004 (Stanca) con CMSM

Post by alby »

keroy wrote: ragazzi sono alle prese anche io con questo problema della legge stanca,
A parte che non vedo nessuna ricerca, non è proprio validato in genere ....  :-X

Alby
keroy
Forum Members
Forum Members
Posts: 30
Joined: Mon May 19, 2008 9:45 pm

Re: Problematiche generali della attuazione della legge 4/2004 (Stanca) con CMSM

Post by keroy »

VALIDATO ;)
klio
Forum Members
Forum Members
Posts: 25
Joined: Wed Aug 15, 2007 7:20 pm

Re: Problematiche generali della attuazione della legge 4/2004 (Stanca) con CMSMS

Post by klio »

salve,
non so se aprire un altro thread o meno.... ciancischiando in rete ho scoperto che uno dei motivi per cui non mi validava in xhtml strict il sito era search.
perche il contenuto di un form deve essere impacchettato in un elemento blocco (fieldset, div, etc).
quindi:

Code: Select all

 
{$startform}

<fieldset>
<label for="{$search_actionid}searchinput">{$searchprompt}</label>
: <input type="text" id="{$search_actionid}searchinput" name="{$search_actionid}searchinput" size="20" maxlength="50" value="{$searchtext}" {$hogan} alt="cerca nel sito" />
<input name="submit" value="{$submittext}" type="submit" />
</fieldset>
{if isset($hidden)}{$hidden}{/if}

{$endform}
e' xhtml valido.
---
While trying to validate my site I bumped into the following information.... the contents of a form have do be wrapped in a block element, otherwise it won't validate xhtml strict.


Klio
Vale
New Member
New Member
Posts: 3
Joined: Sat May 29, 2010 4:44 pm

Re: Problematiche generali della attuazione della legge 4/2004 (Stanca) con CMSMS

Post by Vale »

Avrei una domanda sulla legge Stanca, requisito 19. Non capisco se sia proprio obbligatorio mettere un title a ogni link, o se si tratti solo di un invito ad essere chiari. Prendiamo gli skip links, "skip" vuol dire "tralascia quel che è in mezzo, e salta a", una spiegazione può essere utile. Ma i breadcrumbs? "Home" non sarebbe abbastanza chiaro, e deve comparire una finestrella "Vai alla pagina home"?

Non è un discorso del tutto accademico, la mancanza del titolo per i breadcrumbs è l'ultimo rilievo residuo che achecker.ca "Stanca Act" mi rivolge (sto usando 1.5.4). Non so che fare, le briciole le metto a mano? :)
Grazie in anticipo a chi potrà chiarirmi le idee... 
Locked

Return to “Italian - Italiano”