Creare un template da zero

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
HERIKG

Creare un template da zero

Post by HERIKG »

Ciao a tutti,
ho appena finito di installare cmsms ed ora mi chiedo.... come si crea un template da zero? con che linguaggio? tenete presente che mi affaccio al mondo del web solo ora

Grazie
alby

Re: Creare un template da zero

Post by alby »

HERIKG wrote: ho appena finito di installare cmsms ed ora mi chiedo.... come si crea un template da zero? con che linguaggio? tenete presente che mi affaccio al mondo del web solo ora
Il linguaggio è HTML con alcuni codici (plugins o moduli) che vuoi far comparire.
Per iniziare puoi dare una occhiata a quelli preinstallati da CMSMS e/o installare un tema già fatto da THEMES e gurdare il WIKI per alcune informazioni

Alby
HERIKG

Re: Creare un template da zero

Post by HERIKG »

GRAZIE x la dritta
Lineapixel
Forum Members
Forum Members
Posts: 62
Joined: Mon Oct 30, 2006 2:21 pm

Re: Creare un template da zero

Post by Lineapixel »

Studia bene i "fondamentali" dell'html, magari, visto che stai cominciando ora, converrebbe ti buttassi direttamente sull'xhtml.
In realtà, quando hai imparato a capire e interpretare il codice xhtml, sarà uno scherzo convertire una tua pagina di base in un template per CMSMS, semplicemente sostituendo le zone di contenuti con i tag del CMS; come ti ha giustamente detto Alby, ti basterà guardare un template fornito assieme alla distribuzione di CMSMS per distinguere quali siano, ma fallo quando avrai almeno appreso i fondamenti dell'html, altrimenti potrebbe diventare un pasticcio a mio avviso.


p.s. per Alby: non posto ma traduco eh...ci sono ancora  ;D
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”