Problemi miniature con Album e altre piccole domande da newbe... Topic is solved

La discussione sul CMS Made Simple in italiano.

Moderator: magallo

Post Reply
osvaldo

Problemi miniature con Album e altre piccole domande da newbe...

Post by osvaldo »

Ciao a tutti...

Sto dando una mano per rifare il sito di una scuola...
Poiché una volta terminato dovranno poterlo mantenere alcune insegnanti con un background minimo di informatica (Windows e applicativi vari) ma non in grado di gestire un sito dinamico realizzato tutto in PHP e Frontpage (come stanno facendo ora con il sito statico attuale...)
L'idea era di fornire loro un sistema che permettesse di aggiungere dei contenuti senza dover sapere troppo di programmazione e/o di HTML... Per questo ho provato un po' di CMS (a cominciare dai più semplici come Light'NEasy o PHPNuke...) il più semplice da usare che permette di realizzare quello che è risultato dall'analisi è CMSMS... Tra l'altro è l'unico tra quelli facili che si installa su Aruba senza dare troppi problemi di compatibilità.

Comunque, essendo la prima volta che lo uso ho incontrato alcuni problemini e difficoltà che certamente per i più esperti di questo forum saranno banali ma ai quali non sono riuscito a trovare soluzione... ::)

1) Ho provato il modulo Album per fare le gallerie di immagini, ma sebbene quando carico le immagini delle gallerie vedo le miniature nel backend, quando visualizzo la pagina nel frontend, al posto delle miniature trovo le immagini a dimensione originale! Ho provato a creare le miniature a mano e a caricarle nel sistema, impostandole poi come miniature, e allora le vedo correttamente... forse ho frainteso o sbagliato qualche cosa, ma le miniature non dovrebbero essere create automaticamente dal sistema? (dopo tutto il backend le mostra...)

2) Visto che l'inserimento dei contenuti verrà fatto da personale con poche conoscenze informatiche, ho provato a generare aree di contenuto aggiuntive nei template col tag {content block=""}. L'idea è quella di fornire nel backend delle maschere di inserimento dove mettere il contenuto informativo minimale e lasciare ai template l'onere di riempire le pagine con tutto il resto che resta uguale per tutte. Il meccanismo funziona, ma sebbene abbia messo nel template solo 2 tag content ciascuno col suo nome, continuo a vedere nel backend 3 text area, le due che ho messo io e la terza con nome generico "contenuto" che è quella che compare di default con i template preinstallati... Domanda... Si può togliere o almeno rinominare?

3) Delle suddette text area, alcune mi servirebbero riga singola e senza la possibilità di inserire HTML... Ho provato a impostare oneline=true e wysiwyg=false, ma nel backand contuno a vedere l'editor HTML multiriga. Come editor uso TinyMCE.

4) Dove si deve indicare che il layout dell'area contenuto della pagina è fluido? Il design del sito richiede che la pagina occupi tutto lo spazio orizzontale disponibile nel browser e il layout prevede 2 colonne, una per i menù a sinistra o a destra di lerghezza fissa e l'area centrale che si estende fino al margine destro della finestra.

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che certamente potrete offrirci!! ;D

Osvaldo
alby

Re: Problemi miniature con Album e altre piccole domande da newbe...

Post by alby »

osvaldo wrote: 1) Ho provato il modulo Album per fare le gallerie di immagini, ma sebbene quando carico le immagini delle gallerie vedo le miniature nel backend, quando visualizzo la pagina nel frontend, al posto delle miniature trovo le immagini a dimensione originale! Ho provato a creare le miniature a mano e a caricarle nel sistema, impostandole poi come miniature, e allora le vedo correttamente... forse ho frainteso o sbagliato qualche cosa, ma le miniature non dovrebbero essere create automaticamente dal sistema? (dopo tutto il backend le mostra...)
Strano, dovrebbe farlo automaticamente.
Se fai un upload con ImageManager, questo riesce a creare la miniatura (anche lui lo fa in automatico)
Non vorrei che fosse qualche problema di permessi, su Aruba guarda se nle pannllo di controllo hai "Ripristina permessi"

osvaldo wrote: 2) Visto che l'inserimento dei contenuti verrà fatto da personale con poche conoscenze informatiche, ho provato a generare aree di contenuto aggiuntive nei template col tag {content block=""}. L'idea è quella di fornire nel backend delle maschere di inserimento dove mettere il contenuto informativo minimale e lasciare ai template l'onere di riempire le pagine con tutto il resto che resta uguale per tutte. Il meccanismo funziona, ma sebbene abbia messo nel template solo 2 tag content ciascuno col suo nome, continuo a vedere nel backend 3 text area, le due che ho messo io e la terza con nome generico "contenuto" che è quella che compare di default con i template preinstallati... Domanda... Si può togliere o almeno rinominare?
No, questo è il contenitore "principale" ed è fisso

osvaldo wrote: 3) Delle suddette text area, alcune mi servirebbero riga singola e senza la possibilità di inserire HTML... Ho provato a impostare oneline=true e wysiwyg=false, ma nel backand contuno a vedere l'editor HTML multiriga. Come editor uso TinyMCE.
{content block="" oneline="true"}
{content block="" wysiwyg="false"}

osvaldo wrote: 4) Dove si deve indicare che il layout dell'area contenuto della pagina è fluido? Il design del sito richiede che la pagina occupi tutto lo spazio orizzontale disponibile nel browser e il layout prevede 2 colonne, una per i menù a sinistra o a destra di lerghezza fissa e l'area centrale che si estende fino al margine destro della finestra.
Questo lo definisci fra il tuo template e gli stylesheet associati. E' semplice HTML

Alby
osvaldo

Re: Problemi miniature con Album e altre piccole domande da newbe...

Post by osvaldo »

Grazie per la risposta celerissima!
alby wrote: Strano, dovrebbe farlo automaticamente.
Se fai un upload con ImageManager, questo riesce a creare la miniatura (anche lui lo fa in automatico)
Non vorrei che fosse qualche problema di permessi, su Aruba guarda se nle pannllo di controllo hai "Ripristina permessi"
Ho provato a far ripristinare i permessi, ma per il momento non succede niente... continua a mostrare l'immagine originale... Però il backend, sia quando faccio l'upload del file in Gestione Immagini che quando modifico l'album, le miniature me le mostra... :-[
A proposito... c'è modo di tradurre in italiano i nomi dei vari link Next, Close e Prev che compaiono nella visualizzazione delle immagini? O anche le altre scritte aggiunte dal modulo Album... Immagino ci siano dei template relativi al modulo in se giusto?
alby wrote: No, questo è il contenitore "principale" ed è fisso
Ok... C'è modo di fornire un contenuto di default ad un blocco content?
alby wrote: {content block="" oneline="true"}
{content block="" wysiwyg="false"}
Acc..! ::) Non avevo visto le virgolette nell'Help!!! Proprio un Newbe! :o
alby wrote: Questo lo definisci fra il tuo template e gli stylesheet associati. E' semplice HTML
Già! L'ho trovato nello stylesheet associato... ho provato a mettere auto dove c'era il valore massimo ed ho ottenuto il risultato desiderato! Grande! ;)

Grazie mille!
Sicuramente avrò ancora bisogno perché mi sa che ho solo scalfito la superficie del CMS...

Ciao

Osvaldo

Alby
[/quote]
Post Reply

Return to “Italian - Italiano”